Informazioni utili

Lun. - Ven.:   9:30 - 12:30 / 16.00 - 19.00
Sabato:   9:30 - 12:30.

Microchip e passaporto

Per uscire dai confini italiani e viaggiare in Europa con i propri cani gatti e furetti, sono obbligatorie le seguenti procedure:

• applicazione del microchip
  • iscrizione all'anagrafe
  •  vaccinazione antirabbica (eseguita da almeno un mese prima della partenza ed effettuata e certificata da un Medico Veterinario)
  •  rilascio del passaporto.

Senza tali requisiti in caso di controllo da parte delle Autorità Competenti, non è consentito l'espatrio.

Il passaporto, scritto in italiano e in inglese, è uguale in tutta la Comunità Europea. Viene rilasciato esclusivamente per cani, gatti e furetti. Nel passaporto si possono trascrivere tutte le vaccinazioni, le visite, i trattamenti terapeutici e i risultati degli esami di laboratorio.

Per i movimenti nei Paesi extracomunitari possono esistere norme variabili da Stato a Stato; è quindi consigliabile, prima di partire, informarsi sulla documentazione da produrre presso il consolato o l'ambasciata del Paese in cui ci si deve recare, in quanto il solo passaporto europeo potrebbe non essere sufficiente. La pratica per il rilascio del passaporto prevede diverse operazioni che richiedono un certo periodo di tempo; è quindi necessario attivarsi con un sufficiente anticipo. La vaccinazione antirabbica, inoltre, deve essere eseguita da almeno un mese (ricordarsi che ha validità di un anno)

Particolari disposizioni sono previste per l'ingresso degli animali in Irlanda, Svezia, Gran Bretagna e Malta.
L'unico mezzo di riconoscimento accettato per l'introduzione di cani, gatti o furetti in Irlanda, Svezia, Gran Bretagna o a Malta è il microchip (non il tatuaggio) e il proprietario deve essere in possesso di un passaporto attestante: la vaccinazione antirabbica, l'esecuzione presso un laboratorio riconosciuto dalla Commissione europea della titolazione (esame del sangue) degli anticorpi neutralizzanti nei confronti del virus della rabbia (effettuata 30 giorni dopo la vaccinazione e almeno 6 mesi prima del viaggio verso il Regno Unito e Irlanda e 120 giorni dopo la vaccinazione per l'introduzione in Svezia). Tale esame deve avere esito positivo, ossia dimostrare la presenza di un sufficiente livello di anticorpi. Il prelievo di sangue e l'invio del test va eseguito presso il proprio veterinario di fiducia. In molti paesi europei, infine, è vietato l'ingresso degli esemplari delle razze canine ritenute pericolose. Il passaporto per cani, gatti e furetti dura tutta la vita dell'animale

Documenti richiesti per il rilascio del passaporto:

Certificato d'iscrizione all'anagrafe canina del Comune di residenza che riporta il numero del microchip. Libretto delle vaccinazioni, o altra attestazione rilasciata da un Medico Veterinario, che certifica la vaccinazione antirabbica.

Esami del sangue

Per evitare alterazioni sui risultati delle analisi è necessario tenere il cane o il gatto a digiuno per 8-10 ore e il furetto per due ore. Il coniglio e gli altri erbivori NON devono fare digiuno.

Esami delle urine

Quando si deve fare un esame delle urine è frustrante fare un viaggio a vuoto perché l'animale nel frattempo ha svuotato la vescica. Per cui è consigliabile non fare uscire i cani nelle 6 ore precedenti l'appuntamento e togliere la lettiera ai gatti. Lo stesso può essere fatto con conigli e furetti ma con esiti meno certi. Queste specie possono essere messe per il trasporto, in un contenitore con il fondo ben pulito e senza lettiera.

Esami delle feci

Per l'esame coprologico il campione da analizzare dovrebbe essere raccolto nella stessa giornata, nella quantità di circa una noce e messo nell'apposito contenitore in vendita nelle farmacie o distribuito gratuitamente dall'Ambulatorio su richiesta.

Checkup geriatrico

Dal 1 gennaio 2011 è possibile effettuare un checkup geriatrico sia per il cane che per il gatto. Come per gli esseri umani anche per gli animali è valido il principio per cui quando si va il là con gli anni è buona norma intensificare i controlli medici. Tali esami tendono a verificare lo stato di salute generale del vostro animale, con l'obiettivo di prevenire le patologie più comuni a seconda della specie.
Checkup geriatrico del cane. Il pacchetto comprende una visita approfondita, un controllo odontoiatrico, esame emocromocitometrico, esame biochimico, esame delle urine, elettroforesi sierica, sierologico leishmania con metodologia elisa, 2 radiografie, esame coprologico.
Checkup geriatrico del gatto. Il pacchetto comprende una visita approfondita, un controllo odontoiatrico, esame emocromocitometrico, esame biochimico, esame delle urine, rapporto proteina e creatinina urinaria, elettroforesi sierica, esami ormonali (tt4 e ft4), 2 radiografie, esame coprologico.
Tali pacchetti sono stati studiati e riservati agli animali adulti con un'ottica di prevenzione geriatrica. Per maggiori informazioni potete contattare via email il seguente indirizzo quattrozampe@gmail.com o chiamare il numero 075/5736821 per prenotare un checkup geriatrico. Vi raccomandiamo, qualora prendeste un appuntamento, di presentarvi con il vostro cane o gatto a digiuno da almeno 8-10 ore e con la vescica piena, onde consentirci il regolare prelievo ematico e delle urine.

Visite animali post operatorio o in day hospital

Tutti gli animali ricoverati in degenza giornaliera post operatoria o in day hospital, possono ricevere la visita dei loro proprietari; è necessario però concordare l'orario della stessa per evitare interferenze con lo svolgimento delle attività ambulatoriali.